Elisa Coccato
Sona nata a Padova e questa è sempre stata la mia città di residenza. Svolgo un’attività lavorativa slegata dall’ambito artistico e il mio interesse per la pittura è nato un po’ per caso…
Questa passione ha preso sempre più piede e mi sono riscoperta attenta ad osservare con più attenzione il mondo che mi circonda.
Quando dipingo mi isolo e libero la tensione già con le prime pennellate che definiscono lo sfondo; i colori si mescolano e si dispongono con una libertà che ricorda un ballo spontaneo in una stanza buia senza spettatori.
Le silhouette nere danno la possibilità all’osservatore di interpretarle, riempiendole con il colore della pelle, dei capelli e definendo un’etnia, un’età diversa in base alle emozioni che nascono in quel momento.
Spesso dipingo skyline lontani dai contorni sfuocati e la scelta del colore metallizzato aumenta la percezione dell’indefinito e della precarietà, cambiando tonalità in base alla luce che colpisce l’opera; il quadro così assume un’immagine diversa in base alla posizione e allo stato d’animo di chi lo guarda.
Ciò crea un quadro nel quadro.
Il messaggio che vorrei riuscire a trasmettere con le mie opere è che ognuno dovrebbe riuscire a sentirsi libero dagli schemi e dalle costrizioni che la vita gli impone e trovare il coraggio di spingersi un po’ “oltre”.
I miei quadri sono stati esposti nelle mostre
- Arte Laguna Price;
- “Spazio Donna” (Noale – VE)
- “Dreaming of Venice” (Charming
- Santa Fosca, Cannaregio – VE
- “Il sogno dell’arte continua” (mostra internazionale presso la Scuola Grande di San Teodoro – Venezia, a cura della D’EM
- VENICE ART GALLERY di Mestre
- Mostra concorso “I maestri del colore”
- Loggia di Noale a cura del dott. Antonio Castellana
- Personale: Open air presso Golf Club Frassanelle, Padova a cura della dott. Barbara Bortot
- “Famart” (Ca’ dei Carraresi – TV, a cura della D’EM VENICE ART GALLERY) – Primo premio di sezione da parte di pubblico e critica
- Intervista personale durante il programma televisivo “Percorsi d’arte” (canale 125 del digitale terrestre in data 13/11/2023)
- “Expo Artistico” (Villa Pisani, Monselice (PD)), a cura dell’associazione culturale “Vivere in Arte”
- Mostra “Stop al femminicidio” (Spazio 5 – TV, a cura del dott.Antonio Castellana)
- Collettiva “Mater” in collaborazione con il Comune di Belluno(11 – 24/5/2024)
- Mostra personale “Riflessi” con il patrocinio del Comune di Padova presso Galleria Samonà (via Roma, Padova) (7/6 – 8/7/2024)
- Collettiva “Triennale di Venezia” (9 – 22/11/2024)
Alcuni miei quadri