AICA - Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti | AICA | Keyword
 
Dipartimento Letteratura
PROGETTO "PROKOFIEV"
PROGETTO "BRITTEN"
Dipartimento Arti Visive
PROPEDEUTICA MUSICALE
MUSICA D'INSIEME 2009
MUSICA D'INSIEME 2010
I COLORI DELLA MUSICA - Coro Multietnico - Pontelongo 2011
MUSICA D'INSIEME 2011 - PIERRE IL PAPPAGALLO - Piove di Sacco
UN LUNGO VIAGGIO - Coro multietnico - Pontelongo 2012
UN'ALTRA MUSICA - Coro - Arzerello 2012
UNA STORIA DA ... FAVOLA - Coro - Codevigo 2012
MUSICA D'INSIEME 2012 - Cueva Pintada - Piove di Sacco
MUSICA D'AMBIENTE - Coro Multietnico - Pontelongo 2013
UNA STORIA ... DA FAVOLA - Coro - Arre 2013
AMBIENTE D'AMICIZIA - Coro - Arzerello 2013
PROGETTO PROKOFIEV - Piove di Sacco 2013
UNA STORIA DA FAVOLA - Spettacolo a Pontelongo 2014
AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA - Spettacolo ad Arzerello 2014
PROGETTO PROKOFIEV - Arre 2014
PROGETTO PROKOFIEV - Piove di Sacco 2014
FESTIVAL INTERNAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO "CORTINCONTRI" - 16/18 ottobre 2014
GUARDA CHE ELEMENTI ! - Spettacolo ad Arzerello 2015
E QUESTA … E’ UN’ALTRA STORIA ! - Spettacolo a Pontelongo 2015
CHE LA MUSICA ABBIA INIZIO ! - Spettacolo ad Albignasego 2015
MEGLIO BEN ACCOMPAGNATI ... - Spettacolo a Bovolenta 2015
 
 
SETTEMBRE 2017
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
AICA

L'Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti - AICA, Centro Studi e Formazione  è una Associazione senza fini di lucro e di promozione sociale, fondata nel 1995.

 

Aderendo alle richieste provenienti da altri settori dell'arte, l'Accademia promuove la formazione finalizzata all'apprendimento di attività manuali, pratiche, tecniche, scientifiche, culturali e costruttive e per questo è strutturata nei seguenti "Dipartimenti": Letteratura, Liuteria, Teatro, Danza, Musica, Scenografia, Arti visive, Arti figurative, Scienze sociali, Biblioteca, Didattica e cultura degli strumenti ad arco, Didattica e cultura degli strumenti a fiato.

 

Inoltre, l'Accademia promuove attività di collaborazione a vasto raggio con il mondo scientifico e della cultura e realizza attività didattiche, corsi di formazione di carattere generale, corsi teorici e pratici per le attività artistiche.

 

Per i valori contemplati nel suo statuto, l'Accademia ha ricevuto l'attestazione di "Friends of the World Treasures" del WFUCA-UNESCO ed è una realtà conosciuta e apprezzata da molti anni in Italia e all'estero.

 

L'Accademia opera sia in Italia sia nei paesi esteri e promuove l'organizzazione e/o la partecipazione a corsi di studio, corsi di perfezionamento, concorsi, seminari, convegni e manifestazioni.

 

Una particolare attenzione è rivolta ai giovani per valorizzare e incentivare le loro capacità in attività moralmente sane e utili allo sviluppo della loro personalità per mezzo delle arti.

 

Dalla collaborazione tra i Dipartimenti Musica, Teatro, Danza e Scenografia sono stati realizzati musicals e rappresentazioni teatrali con musiche originali del M° Fabrizio Castanìa e il coinvolgimento di giovani e promettenti coreografi, scenografi e direttori teatrali.

 

Il Dipartimento Letteratura collabora con Circoli Letterari per la promozione di giovani scrittori ed è da menzionare in modo particolare lo scrittore Luca Settimo, che ha ottenuto riconoscimenti ufficiali be premi in vari concorsi nazionali.

 

L'Accademia collabora con Luca Settimo anche per altri settori a cui egli si dedica e cioè alla sceneggiatura e alla regia cinematografica, realizzando cortometraggi. che hanno riscosso notevole successo di critica e di pubblico e che hanno ricevuto premi in importanti festivals cinematografici.

 

Nell'ambito del Dipartimento Musica l'Accademia collabora con l'Orchestra Giovanile del Veneto e la Silver Symphony Orchestra.

 

Il Dipartimento Arti Figurative dell'Accademia, in varie occasioni, ha collaborato con artisti per mostre di pittura, promuovendone l'immagine. 

 

Da diversi anni l'Accademia svolge programmi di formazione in diversi Istituti Scolastici con il "Progetto Prokofiev", studiato appositamente per allievi delle scuole elementari e medie e con il "Progetto Britten" per gli allievi delle scuole superiori, coordinati dal M° José Angel Ramirez Ragoitia.

 

Questi progetti hanno finalità socio-culturali e uno degli obiettivi è lo scambio di conoscenze tra studenti italiani e stranieri per una reale integrazione in ambito internazionale.

 

Infatti, già dal 2013, l'Accademia ha operato per favorire l'incontro di realtà scolastiche italiane con realtà scolastiche di altre nazioni; studenti italiani e stranieri si incontrano per scambiarsi le loro conoscenze non solo scolastiche ma anche su altre discipline.

 

A maggio del 2014 studenti italiani sono ospiti di studenti tedeschi per trascorrere insieme alcuni giorni nelle scuole tedesche, per la conoscenza dei metodi didattici e formare un gruppo orchestrale misto per cimentarsi in concerti in varie località della Franconia.

 

Inoltre, il 14 giugno 2014 alle ore 21.00 a Piove di Sacco l'Accademia, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo Statale 1 di Piove di Sacco, organizza una manifestazione molto particolare con la partecipazione di studenti delle scuole elementari e medie impegnati in uno spettacolo teatrale/musicale.

 

Questo spettacolo è propedeutico al progetto di scambi internazionali tra Istituzioni Scolastiche italiane e straniere che l'Accademia intende attuare a partire dal 2015 sia in Italia sia all'estero.

 

Sede
35030 Selvazzano Dentro (PD) - Italia
Via Pascoli 11B
Tel. 049 630786
Fax. 049 630786
aicasegreteria@gmail.com

 

PEC     aicasegreteria@pec.it