AICA - Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti | link | Natalia Valli - soprano lirico e compositrice            | Keyword
 
Monica Fioravanti - arpista
Natalia Valli - soprano lirico e compositrice
 
 
DICEMBRE 2017
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
link . Natalia Valli - soprano lirico e compositrice


Natalia Valli


Soprano lirico e Compositrice


 


 Allieva del Maestro Angelo Capobianco, si è diplomata in pianoforte, composizione e canto con il massimo dei voti.


Ha conseguito il Diploma di alto perfezionamento in canto lirico con il M° Carlo Bergonzi all’Accademia Chigiana di Siena.


Ha scritto l’opera “Pinocchio” su commissione del Teatro Comunale Umberto Giordano di Foggia,con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. L’opera è andata in scena al Teatro Civico di La Spezia, al Teatro Victor Villegas a Murcia in Spagna, al Festival Puccini di Torre del Lago Puccini.


Nel marzo 2014 l'opera è stata messa in scena al Teatro Verdi di Pisa.


La Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago Puccini, per il progetto “Puccini per le scuole” 2005/2008, le ha commissionato l’opera “Coltellaccio e il fantasma di Viareggio” che ha collezionato oltre 30 repliche. Nel 2007 la Casa Editrice di Milano Rugginenti pubblica il CD con l’esecuzione completa dell’opera e il libro con lo spartito.


Nel 2011, a Torino, risulta vincitrice del concorso per la composizione dell’inno nazionale delle Università della terza Età.


Come cantante lirica ha iniziato la sua carriera nel ruolo di Gilda in “Rigoletto” a Bruxelles, poi a Lugano, La Valletta (Malta), Spalato.


Sostiene ruoli importanti nel “Falstaff” di Salieri a New York, prosegue con “La rondine” di Puccini a Lucca, “Il Barbiere di Siviglia” di Paisiello (Rosina) a Pavia e a Milano, “La Betulia liberata” di Mozart a Padova e a Rovereto, interpreta “Lucia di Lammermoor” a Spalato, “Traviata” (Violetta) a Verona e Treviso, “Rigoletto” a Trapani.


È stata protagonista in “Boheme”(Mimi) a Treviso, nel“Turco in Italia”(Fiorella) a Montepulciano, in “Gianni Schicchi” (Lauretta) a Trapani, ancora in “Rigoletto” a Barcellona e a Costanza, in “Carmen” (Micaela) a Foggia, in “Boheme” (Musetta) a Jesi, Mantova, Fermo e a Toronto (Canada). È stata protagonista in concerti di gala a Monaco (Principato di Monaco); Passau (Germania) con l’Orchestra Filarmonica di Torino e a Buenos Aires (Argentina).


Ha partecipato a un Concerto di Gala nel Teatro Regio di Torino come cantante e compositrice. Di nuovo protagonista nel “Barbiere di Siviglia” di Rossini a Reggio Calabria e in “La Medium” di G. Menotti a Jesi.


Ha inciso il disco “Il Cielo è come i sogni miei” dove interpreta, accompagnandosi al pianoforte, brani di Puccini, di Lehar e romanze tratte dalle opere da lei composte. Ha partecipato come ospite solista in Rai International a Toronto (Canada) e si è esibita come cantante e compositrice presso Rai Radio Tre. Inoltre ha partecipato alla trasmissione “Prima della Prima” su Rai Tre con l’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Paisiello dal Teatro Fraschini di Pavia.


L’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti, centro Studi e Formazione di Padova, le ha assegnato un riconoscimento per la sua brillante carriera artistica.


Nel 2010 - 2012 svolge il ruolo di docente di canto all’Accademia di alto perfezionamento per i cantanti lirici al Festival Pucciniano a Torre del Lago.


È stata diretta da Gustav Khun, Vjekoslav Sutej, Angelo Cavallaro, Marcello Panni, Loris Voltolini,Alfredo Silipigni, Alberto Veronesi, Filippo Zigante. Ha collaborato con i seguenti registi: Giancarlo Del Monaco, Beni Montresor, Vivien Hewitt, Aldo Tarabella, Mario Corradi, Flavio Trevisan e Patricia Panton.