AICA - Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti | OGV | Keyword
 
ALBUM STORICO DEI PARTECIPANTI ALL'INTERNATIONAL MUSIC MEETING
LUCIANO PIOVAN
CONCERTO D'AUTUNNO del 25/9/2010
CONCERTO D'AUTUNNO del 31/10/2010
TERRAGLIONE - FORMAZIONE CHITARRISTICA 2011
TERRAGLIONE - FORMAZIONE CHITARRISTICA 2012
SUONI D'AUTUNNO 2016
 
 
NOVEMBRE 2017
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
ORCHESTRA GIOVANILE del VENETO

 

L' ORCHESTRA GIOVANILE del VENETO - OGV è una Associazione socio/culturale senza fini di lucro e di promozione sociale, iscritta nel Registro Regionale del Veneto nata con lo scopo di avviare giovani musicisti alla pratica orchestrale.

 

E' una affermata realtà nel panorama musicale internazionale. Il primo nucleo si è costituito nel 1979 e nel 1993 ha preso il nome attuale.

 

L'attività musicale si esplica nei seguenti settori:

  • Orchestra Sinfonica - Silver Symphony Orchestra - SSO - direttore Fabrizio Castanìa
  • Silver Ensemble
  • Orchestra Giovanile del Veneto - OGV - direttore Fabrizio Castanìa
  • Ensemble di Chitarre "Sesta in Re" - direttore Francesco Maria Ranzato
  • Gruppo juniores di musica d'insieme (per giovanissimi studenti di musica), "Centro Permanente di Formazione Orchestrale".

 

I componenti sono giovani studenti e giovani diplomati in tutti gli strumenti e in tutte le discipline musicali, sia di nazionalità italiana sia straniera.

 

Durante l'anno vengono effettuate audizioni per l'ammissione nei vari settori orchestrali e gli interessati possono rivolgersi alla segreteria dell'Associazione.

 

Le finalità dell'Orchestra Giovanile del Veneto sono molteplici e finalizzate alla diffusione della musica, alla promozione di tutte le attività connesse alla pratica orchetrale, all'attuazione di tutte le forme di istruzione ed educazione musicale e alla collaborazione con tutti gli altri settori dell'arte.

 

In questa ottica sono da ricordare i concerti con Lucio Dalla, Amedeo Minghi, il concerto lirico-sinfonico a Palazzo Vecchio in Firenze, il musical al Teatro Regio di Torino, PIMKO CARTOON COLLECTION, Pop meets Classics, From Hell to Heaven, Queen Tribute, Tribute to ABBA, Silver Christmas, 150 Anni NOI, Note da Oscar, Tributo a Burt Bacharach e ..... altri e le numerose tournées all'estero.

 

Per i valori contemplati nel suo statuto, ha ricevuto l'attestazione di "Friends of the World Treasures" del WFUCA-UNESCO.

 

Ogni anno l'Orchestra Giovanile del Veneto effettua concerti in Italia e con la collaborazione e con il patrocinio permanente dell' Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti, organizza dal 1991 l' International Music Meeting, manifestazione musicale e culturale con cori, orchestre, artisti italiani e stranieri e che si svolge nel periodo compreso tra marzo e giugno.

 

Dal 2005 l'Orchestra Giovanile del Veneto - OGV è partner del EU - program "Youth in action" della European Commission ed è referente per l'Italia.

 

Ogni anno l'OGV seleziona giovani musicisti da inserire nell'orchestra internazionale che si forma in Lussemburgo nella seconda metà di luglio per la International Music Week, organizzata dalla Ecole de Musique de l'Union Grand-Duc Adolphe. 

 

Con la casa discografica "Velut Luna" ha inciso il CD "That's sound!" con la direzione e musiche di Fabrizio Castanìa e con la casa discografica "Azzurra Music" ha inciso il CD "The Amazing Burt Bacharach"ed inoltre, ha prodotto il DVD Il Canto degli Italiani e il DVD 150 ANNI NOI in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. 

 

Sede

 

35030 Selvazzano Dentro (PD) - Italia

 

Via Pascoli 11/B

 

Tel. & Fax  049 630786

 

segreteriaogv@gmail.com

 

PEC        segreteriaogv@pec.it